Dott.ssa Giovanna Picone

Medico Chirurgo - Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Agopuntura
Docente nelle Scuole di Formazione - Insegnante nei Corsi



"In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l’altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi. Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell’esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili." - Ippocrate di Kos (Padre della Medicina)



Nata a Roma nel 1977, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 2002 con votazione di 110/110 con lode. Presso la stessa Università si specializza in Ginecologia ed Ostetricia nel 2008 con votazione di 70/70 con lode, lavorando per 6 anni nel Policlino Umberto I di Roma, presso il Centro di Gravidanze a Rischio in collaborazione con il reparto di Ematologia dell'Università.

Appassionata del rapporto tra Endocrinologia e Fertilità e studiosa dei meccanismi dell'Infertilità di Coppia, ha lavorato per 5 anni presso l'Ambulatorio di Fecondazione Assistita dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma.

Presso l'Ospedale San Camillo di Roma segue, inoltre, il corso annuale in "Diabetologia e Fisiologia Umana dello Sport".

Successivamente, partecipa al master in PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia), ricevendone Attestato di Formazione e si diploma al master triennale in "Bioterapia Nutrizionale".

Studia intensamente Medicina Cinese Classica ed Agopuntura presso l'Associazione Xin Shu di Ostia (Roma) diretta dal Prof. Carlo di Stanislao, conseguendone l'Attestato di Formazione con il massimo dei voti (110/110 con lode), avendo ricevuto formazione tanto negli aspetti Tradizionali e Classici, quanto in quelli Moderni dell'approccio terapeutico e dei metodi diagnostici.

Si diploma nel Corso di Formazione di Qi Gong Taoista, specializzandosi nel Qi Gong Medico e nell'utilizzo delle pratiche energetiche per promuovere la guarigione e ripristinare la salute alla luce della Medicina Cinese; studia, altresì, con passione il Massaggio Energetico Tuina presso la "Scuola Discipline Orientali Tian Chong" di Roma. Inoltre, studia il Taiji Quan e ne approfondisce l'aspetto salutistico e terapeutico alla luce della Medicina Cinese presso la stessa Scuola.

Segue i corsi di Auricoloterapia Cinese e Dietetica Cinese, Oli Essenziali e Fitoterapia Cinese (integratori alimentari) presso la "Scuola Discipline Orientali Tian Chong" di Roma, superandone gli esami a pieni voti.

Segue, inoltre, gli insegnamenti di Medicina Cinese, Qi Gong, Meditazione e Taoismo del Maestro Jeffrey Yuen nei Seminari annuali in Italia ed anche Estremo Oriente, attraverso diversi viaggi - studio.