Sistema di Graduazione

Qi Gong Taoista - Arti Marziali Interne - Qi Gong ed Arti Marziali Interne per Ragazzi/e


L'apprendimento di un'Arte viene riconosciuto attraverso un sistema di graduazione che "certifica" l'esperienza dello Studente in relazione ai parametri della Scuola: questo in quanto, come già spiegato nelle pagine relative alle Arti Marziali ed al Qi Gong,  la pratica è una Via attraverso cui il corpo, la funzionalità e la coscienza cambiano, si trasformano ed evolvono; non solo si acquisiscono competenze motorie, meccaniche e dinamiche, ma si potenzia lo stato di salute, si promuove la guarigione, si scoprono risorse psico - fisiche nascoste su cui poter fare affidamento per il proprio benessere e la propria indipendenza. Tutto ciò non può non cambiare la concezione che ognuno ha di sè e, conseguentemente, la visione della vita. Questo è il lavoro interno delle Arti Taoiste.



Scuole di Qi Gong ed Arti Marziali Interne per Adulti


1° Grado - Allievo Livello Base (maglia bianca del Centro Tian Chong)

Si tratta del 1°, 2°, 3° anno di frequenza; con questo Grado lo Studente si immerge profondamente nell'Arte, nella filosofia ad essa sottesa, nelle dinamiche della pratica e dell'apprendimento. L'obiettivo di questa fase del lavoro è l'acquisizione di una conoscenza puntuale, di un ottimo livello tecnico e di gestione della propria energia. Lo Studente maggiorenne può richiedere l'ammissione al "Corso di Formazione Istruttori livello Base" di Qi Gong o Arti Marziali Interne. A partire dal 3° anno, può anche coadiuvare il Maestro nelle lezioni con i Principianti.


2° Grado - Allievo Livello Avanzato (maglia grigia del Centro Tian Chong)

Si tratta del 4°, 5°, 6° e 7° anno di frequenza.  A questo livello, lo Studente approfondisce le tematiche più profonde e "nascoste" delle Arti (Qi Gong o Arti Marziali Interne), acquisendo una competenza teorico - pratica, una sensibilità ed una libertà operativa che garantiscono un grande salto di qualità rispetto al precedente Grado. Chi abbia già conseguito la certificazione di "Istruttore livello Base" di Qi Gong o Arti Marziali Interne, può richiedere al Maestro l'ammissione al "Corso di Formazione Istruttori livello Avanzato". A partire dal 5° anno di pratica, lo Studente può coadiuvare il Maestro nelle lezioni con gli Allievi di qualsiasi grado o esperienza.


3° Grado - Assistente del Maestro (maglia nera del Centro Tian Chong con logo)

Si può acquisire a partire dall'8° anno di pratica ed è l'ultimo Grado della scala gerarchica interna alla Scuola; si tratta di un titolo che viene concesso unicamente a Studenti straordinariamente dotati di integrità personale, passione, spirito di abnegazione ed alta perizia tecnica e teorica, poichè chi indossa il logo della Scuola ne è ufficiale rappresentante. Costui ricopre il ruolo del Maestro in sua assenza. Inoltre, chi sia stato già riconosciuto "Istruttore livello Avanzato" di Qi Gong o Arti Marziali Interne ed abbia ricevuto la qualifica di "Assistente del Maestro", può richiedere l'ammissione al "Corso di Formazione Istruttori livello Maestro", altrimenti inaccessibile.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Scuola di Qi Gong ed Arti Marziali Interne per Ragazzi/e (10 - 15 anni)


Ogni anno lo Studente vestirà la Maglia Bianca del Centro Tian Chong che rappresenta il suo Livello di esperienza, attraverso il colore delle scritte stampate sulla maglia stessa. Ogni colore rappresenta uno dei 5 Elementi, le energie che determinano i processi di crescita ed evoluzione tanto in natura, quanto nell'essere umano:

- 1° anno: colore verde (Elemento Legno) - nascita ed ascensione - primavera

- 2° anno: colore rosso (Elemento Fuoco) - crescita ed espansione - estate

- 3° anno: colore giallo (Elemento Terra) - sviluppo e trasformazione - tarda estate e tardo inverno

- 4° anno: colore grigio (Elemento Metallo) - maturazione e compimento - autunno

- 5° anno: colore nero (Elemento Acqua) - conclusione del ciclo per avviarne uno nuovo - inverno