Graduazione Studenti

Qi Gong Taoista - Arti Marziali Interne - Qi Gong ed Arti Marziali Interne per Ragazzi/e


L'apprendimento di un'Arte viene riconosciuto attraverso un sistema di graduazione che "certifica" l'esperienza dello Studente in relazione ai parametri della Scuola: questo in quanto, come già spiegato nelle pagine relative alle Arti Marziali ed al Qi Gong,  la pratica è una Via attraverso cui il corpo, la funzionalità e la coscienza cambiano, si trasformano ed evolvono; non solo si acquisiscono competenze motorie, meccaniche e dinamiche, ma si potenzia lo stato di salute, si promuove la guarigione, si scoprono risorse psico - fisiche nascoste su cui poter fare affidamento per il proprio benessere e la propria indipendenza. Tutto ciò non può non cambiare la concezione che ognuno ha di sè e, conseguentemente, la visione della vita. Questo è il lavoro interno delle Arti Taoiste.



Scuole di Qi Gong Taoista ed Arti Marziali Interne


1° Grado - Allievo Livello Base (maglia bianca Tian Chong 天沖 senza logo)

Si tratta del 1°, 2°, 3° e 4° anno di frequenza; con questo Grado lo Studente si immerge profondamente nell'Arte, nella filosofia ad essa sottesa, nelle dinamiche della pratica e dell'apprendimento. L'obiettivo di questa fase del lavoro è l'acquisizione di una conoscenza puntuale, di un ottimo livello tecnico e di gestione della propria energia. Lo Studente maggiorenne può richiedere l'ammissione al "Corso di Formazione Istruttori livello Base" di Qi Gong o Arti Marziali Interne. A partire dal 4° anno, può anche coadiuvare il Maestro nelle lezioni con i Principianti.


2° Grado - Allievo Livello Avanzato (maglia grigia Tian Chong 天沖 senza logo)

Si tratta del 5°, 6°, 7° ed 8° anno di frequenza.  A questo livello, lo Studente approfondisce le tematiche più profonde e "nascoste" delle Arti (Qi Gong o Arti Marziali Interne), acquisendo una competenza teorico - pratica, una sensibilità ed una libertà operativa che garantiscono un grande salto di qualità rispetto al precedente Grado. Chi abbia già conseguito la certificazione di "Istruttore livello Base" di Qi Gong o Arti Marziali Interne, può richiedere al Maestro l'ammissione al "Corso di Formazione Istruttori livello Avanzato". A partire dal 8° anno di pratica, lo Studente può coadiuvare il Maestro nelle lezioni con gli Allievi di qualsiasi grado o esperienza.


3° Grado - Assistente del Maestro (maglia nera Tian Chong 天沖 con logo)

Si può acquisire a partire dal 9° anno di pratica ed è l'ultimo Grado della scala gerarchica interna alla Scuola; si tratta di un titolo che viene concesso unicamente a Studenti straordinariamente dotati di integrità personale, passione, spirito di abnegazione ed alta perizia tecnica e teorica, poichè chi indossa il logo della Scuola ne è ufficiale rappresentante. Costui ricopre il ruolo del Maestro in sua assenza. Inoltre, chi sia stato già riconosciuto "Istruttore livello Avanzato" di Qi Gong o Arti Marziali Interne ed abbia ricevuto la qualifica di "Assistente del Maestro", può richiedere l'ammissione alla Formazione livello "Maestro", altrimenti inaccessibile.