Corsi Infrasettimanali

Lezioni di Prova Gratuite la prima settimana di ogni mese - Apertura a Settembre 2019


I Corsi del Centro Tian Chong 天沖 sono strutturati per offrire diversi tipi di percorso in virtù dell'esigenza dello Studente: dalla ricerca del benessere e del riequilibrio, alla volontà di immergersi profondamente nella tradizione e nei dettami dell'Arte, fino al proposito di voler raggiungere la maestria che conduce a diventare Istruttori. Non sono ammesse videoriprese.



Corso di Qi Gong, Meditazione e Taiji Quan per la Salute: condotto dalla Dott.ssa Giovanna Picone, questo Corso si rivolge a persone che cercano guarigione, serenità e benessere, in quanto promuove la regolazione del sistema immunitario, cardio - vascolare, psico - somatico e neuro - ormonale, il tutto spiegato alla luce della Medicina Cinese, il cui studio è fondamentale per la comprensione e la pratica del Qi Gong Medico e del Taiji Quan a scopo di salute e longevità. La corretta circolazione energetica stimola il miglior funzionamento di tutti gli organi e gli apparati, come dimostrato dalla letteratura scientifica in merito. Il tutto si sviluppa negli anni di corso attraverso la pratica di diversi set di lavoro. Orari, giorni e costi.


Scuola di Qi Gong Taoista, Alchimia e Meditazione: diretta dal Maestro Roberto Capponi, questa Scuola si rivolge a Studenti che cerchino la profondità dell'Arte per poterne sviluppare la maestria, studio e pratica intensi, scoperta del proprio potenziale e superamento di sè, longevità e salute. Il Qi Gong, nei suoi vari metodi, è la via per promuovere il ripristino della condizione patologica o di sofferenza alla luce dello studio della Medicina Cinese, così da comprendere l'intima relazione tra il proprio essere psico-fisico con il destino che si sente di voler compiere, stimolando autostima, pace, fiducia nella vita. Orari, giorni e costi.

Valido anche per la Formazione Istruttori: oltre che nei metodi di Qi Gong, si verrà formati nell'Alchimia Interna Taoista e nella Meditazione, poichè il fine ultimo della pratica è la comprensione di quel che si è nel corpo, nella mente e nello spirito, così da trasformare le regole che dirigono il corso della propria esistenza.


Scuola di Arti Marziali Interne (Taiji Quan stile Yang): diretta dal Maestro Roberto Capponi, questa Scuola fa immergere gli Studenti nel Taiji Quan: il lavoro interno sviluppa integrità strutturale, flessibilità, adattabilità del movimento. Si affronta la teoria e la pratica dell'Arte attraverso il Qi Gong Marziale, le Forme ed il lavoro a coppie (sviluppo di Sensibilità, Forza Interna ed Applicazioni). Questo lavoro porta mente e corpo a conquistare, attraverso diversi livelli, lucidità, calma, sensibilità, forza interna, salute, resilienza e vigore, senza cui il conseguimento Marziale resta inaccessibile. Orari, giorni e costi.

Valido anche per la Formazione Istruttori: si verrà formati inoltre nel Bagua Zhang e negli Stili Interni Duri: le Arti, con le loro intrinseche qualità, si integrano nel Praticante, così da renderlo completo e realmente libero di agire ed esprimere il proprio potenziale. L'Arte si plasma sulle caratteristiche del Praticante.


Corso "Yang Sheng" - Coltivare la Vita: diretto dal Maestro Roberto Capponi, questo Corso aperto a tutti offre la conoscenza e coltivazione della fisiologia energetica maschile e femminile a scopo di longevità e consapevolezza, grazie alla corretta impostazione dello stile di vita: adattamento alle stagioni, metodo respiratorio, energetica sessuale, gestione delle emozioni, nutrizione ed attività fisica. Massaggio Cinese, Oli Essenziali, Qi Gong e Meditazione, Dietetica, Alchimia Sessuale Taoista, Fisiognomica Taoista (analisi costituzionale) e Feng Shui per valutare l'influenza dell'energetica ambientale su salute e destino sono i metodi che si sviluppano durante gli anni di corso, ognuno dei quali dedicato in via specifica ad alcuni di questi temi. Orari, giorni e costi.


Corso "Tian Gui" - Energetica Femminile: condotto dalla Dott.ssa Giovanna Picone, questo Corso rivolto alle donne si occupa di analizzare l'energetica femminile di qualsiasi età alla luce sia della Ginecologia che della Medicina Cinese, così da poter lavorare per prevenzione, rinforzo e, ove necessario, riequilibrio ormonale attraverso l'insegnamento della Dietetica, dell'Auto-Massaggio, del Qi Gong, della Meditazione, dell'Alchimia Sessuale Femminile e degli Oli Essenziali. Le tematiche affrontate negli anni di studio, ognuno dei quali dedicato a specifici argomenti, spaziano dalla fisiologia mestruale alla gravidanza, dallo sviluppo adolescenziale alla menopausa, dalla libido alla fertilità, passando per la contraccezione e la spiegazione degli esami clinici ginecologici. Orari, giorni e costi.