Corsi Infrasettimanali

A partire da Gennaio 2019


I Corsi del Centro Tian Chong 天沖 sono strutturati per offrire diversi tipi di percorso in virtù dell'esigenza dello Studente: dalla ricerca del benessere e del riequilibrio, alla volontà di immergersi profondamente nella tradizione e nei dettami dell'Arte, fino al proposito di voler raggiungere la maestria che conduce a diventare Istruttori. I Maestri calibrano l'insegnamento per condurre gli Studenti a destinazione, attraverso un processo di scoperta delle proprie risorse latenti o inutilizzate su cui basarsi per il raffinamento del proprio potenziale psico - fisico e l'accesso a nuovi livelli di consapevolezza e possibilità operativa. Questo è il senso di una Scuola.



Corso di Qi Gong e Taiji Quan per Salute e Benessere: condotto dalla Dott.ssa Giovanna Picone, questo Corso promuove la longevità, i processi di guarigione, il potenziamento del sistema immunitario e neuro - ormonale. La corretta circolazione energetica stimola la detossificazione dell'organismo e la regolazione del sistema cardio - vascolare, come dimostrato dalla letteratura scientifica in merito. La riorganizzazione della circolazione energetica promuove quiete, serenità, sensazione di essere totalmente adeguati alle istanze della vita con cui ci si confronta ogni giorno, aiutando il praticante a governare la navigazione della propria esistenza, sia in termini di salute, che psico - emotivi.


Scuola di Qi Gong Taoista: diretta dal Maestro Roberto Capponi, questa Scuola si rivolge a tutti coloro che cerchino la profondità dell'Arte, studio e pratica intensi, scoperta del proprio potenziale energetico e superamento di sè. Consapevolezza, maestria nell'Arte, autenticità nel vivere, potenziamento della salute e della longevità sono le naturali conseguenze della pratica. La pratica del Qi Gong è la Via maestra per dare vita ad un profondo livello di conoscenza di sè, del proprio stato di salute e di benessere psico - fisico, così da poter ripristinare qualsiasi condizione disarmonica o patologica alla luce dell'energetica della Medicina Cinese, recuperando vitalità, integrità, potenza ed armonia nella vita. Lo scopo ultimo della pratica è l'Autenticità che deriva dalla completa percezione di quel che si è nel corpo e nello spirito, grazie a cui è possibile affrontare il viaggio della vita con serenità e fiducia. Valido per la Formazione Istruttori.


Scuola di Arti Marziali Interne (Nei Jia Quan): diretta dal Maestro Roberto Capponi, questa Scuola si immerge in tutti gli aspetti del Taiji Quan (stile Yang) e del Bagua Zhang (stile del Drago), a cui ci si dedica di periodo in periodo: da quelli tecnici a quelli energetici, da quelli fisici a quelli filosofici, da quelli di perfezionamento individuale a quelli del lavoro in coppia. Il lavoro energetico marziale mira allo sviluppo ed al raffinamento del proprio potenziale, iniziando dalla base di un corpo in salute ed integro da cui partire per raggiungere vette altrimenti inarrivabili. Valido per la Formazione Istruttori.


Corso di Qi Gong ed Arti Marziali (Gong Fu) per Ragazzi dagli 8 ai 15 anni: diretto dal Maestro Roberto Capponi, questo Corso si propone di sviluppare le qualità psico - fisiche, promuovendo disciplina, concentrazione, forza, sinergia di pensiero ed azione e qualità delle relazioni attraverso gli esercizi in coppia, caratteristiche imprescindibili per un armonico processo di crescita corporea, attitudinale ed intellettuale. Prodromico per l'accesso alle Scuole di Qi Gong e di Arti Marziali Interne, una volta raggiunti i 16 anni.


Corso "Tian Gui" - Energetica Femminile: condotto dalla Dott.ssa Giovanna Picone, questo Corso si occupa di analizzare l'energetica femminile di qualsiasi età alla luce sia della Ginecologia che della Medicina Cinese, così da poter lavorare per prevenzione, rinforzo e, ove necessario, riequilibrio ormonale attraverso l'insegnamento della Dietetica, dell'Auto-Massaggio, del Qi Gong e degli Oli Essenziali.


Corso "Yang Sheng" - Nutrire la Vita: diretto dal Maestro Roberto Capponi, questo Corso offre la conoscenza dei meccanismi fisiologici umani e del rischio patologico in relazione allo stile di vita, all'alimentazione, al comportamento in relazione alle stagioni ed alla gestione delle emozioni. Dietetica, Massaggio, Oli Essenziali, Qi Gong, analisi dell'Energia Ambientale e della sua influenza sono i temi di lavoro.