Maestro Roberto Capponi

Maestro di Arti e Discipline Taoiste
Operatore D.B.N. Professionale di Medicina Cinese - Legge 4/2013



"Apprendere la Via è solo una questione di autoilluminazione. Se fallite nella realizzazione, ciò è dovuto all'ignoranza. Se volete superare l'ignoranza, prima schiarite la Mente. Si tratta di tranquillizzarla e purificarla fino a quando diventi perfettamente limpida. Quando ci riuscite, giungete alla realizzazione. Non è necessario chiedere istruzioni a qualcun altro."

Ma Danyang 馬丹陽           

Maestro del Taoismo Quan Zhen



Nato a Roma nel 1977, sin dall'infanzia si appassiona alle Discipline Orientali, iniziando la pratica del Judo a 6 anni; successivamente, a partire dal 1991, pratica intensamente Taekwondo e studia diverse forme di Kung Fu (Gong Fu) tradizionale; successivamente, si dedica per quasi 20 anni al Wing Tsun Kung Fu; dal 2008 approfondisce le Arti Marziali Interne (Nei Jia Quan) sia in Italia che in Cina.

Ininterrottamente, sin dai primi anni del 2000 studia, pratica ed approfondisce a tempo pieno in Italia ed all'estero (Estremo Oriente, Europa e Stati Uniti) le Arti e le Discipline dei 5 Pilastri del Taoismo: Classici, Riti, Divinazione, Medicina Cinese, Arti Marziali. Si immerge intensamente nella pratica e nello studio del Qi Gong, di diverse forme di Arti Marziali Interne e della Meditazione della tradizione Taoista, nei loro aspetti medici, alchemici e marziali. Nello stesso periodo e fino ad oggi avvia lo studio intenso e la pratica quotidiana della Medicina Cinese Classica e Tradizionale, nelle sue specialità del Massaggio Energetico Tuina, della Riflessologia, della Dietetica, dell'Auricoloterapia, della Fitoterapia (integratori alimentari) e degli Oli Essenziali. E' riconosciuto Docente di Tuina e Qi Gong dalla F.I.S.T.Q. (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong), Socio Professionista Qi Gong di O.T.T.O. (Operatori Tuina - Qi Gong) ed è iscritto al Movimento Libere Discipline Bio Naturali.


Roberto ha fondato il 19 maggio 2003 la Scuola Discipline Orientali "Tian Chong" a Roma, in cui ha praticato ed insegnato quotidianamente queste Discipline fino all'estate del 2018, attraverso trattamenti, corsi e lezioni, seminari, corsi di formazione per medici ed Operatori di Medicina Cinese non medici, eventi residenziali, oltre ad aver collaborato per molti anni come docente nei Corsi di Formazione per medici e non medici nelle varie branche della tradizione medica cinese con numerosi altri Istituti del settore tra cui, ad esempio, AMSA - Xin Shu e Villa Giada. Durante l'estate del 2018, Roberto trasferisce la sua attività nelle Marche, sulla Riviera del Conero dove da vita al Centro Tian Chong 天沖.


Il più grande ringraziamento va a Jeffrey Chong Yuen (Monaco 88° generazione del Taoismo Ling Bao e 26° generazione del Taoismo Quan Zhen), il Maestro di Roberto, con cui studia e pratica le materie relative ai 5 Pilastri del Taoismo (Classici, Riti, Divinazione, Medicina Cinese, Arti Marziali) sin dal 2007 in Italia, in Irlanda e negli Stati Uniti; inoltre, lo segue in Estremo Oriente (2 volte in Cina, Taiwan, Vietnam, Giappone) con diversi viaggi - studio di due settimane ognuno. Il suo profondo insegnamento, basato sull'illuminazione dei principi cardine dei 5 Pilastri, ha permesso a Roberto di tracciare le coordinate della rotta della sua coltivazione.


Tra gli ulteriori numerosi Insegnanti e Maestri con cui si è formato, i più importanti e quelli con cui ha studiato maggiormente, a partire dagli anni '90 fino ai nostri giorni, in Italia, in Europa ed in Cina sono certamente: per le Arti Marziali ed il Qi Gong i Maestri George Xu, Flavio Daniele, Chen Lei Da, Delio Murru, Keith Kernspecht, Michele Stellato, Leung Ting, Marisa Vocca; per la Medicina Naturale e la Medicina Cinese nelle loro varie specialità il Dott. Mauro Cittadini, il Prof. Carlo di Stanislao, il Dott. Federico Marmori, Paolo Ercoli, Pierluigi Fantini. Particolare menzione meritano i Docenti delle Scuole americane di Agopuntura, Medicina Cinese e Discipline Taoiste che seguono Jeffrey Yuen, cari amici personali oltre che qualificati colleghi con cui, in ogni occasione di viaggio e studio con il Maestro, si condivide, si confronta e si scambia conoscenza in merito alle arti dei 5 Pilastri.