Roberto Capponi

Insegnante di Arti e Discipline Taoiste
Operatore D.B.N. Professionale di Medicina Cinese - Legge 4/2013


"Apprendere la Via è solo una questione di autoilluminazione. Se fallite nella realizzazione, ciò è dovuto all'ignoranza. Se volete superare l'ignoranza, prima schiarite la Mente: si tratta di tranquillizzarla e purificarla fino a quando diventi perfettamente limpida. Quando ci riuscite, giungete alla Realizzazione."

Ma Danyang 馬丹陽           

Immortale Taoista Quan Zhen


Roberto Capponi si occupa di discipline orientali sin dall'infanzia. Immergendosi per la prima volta nel mondo delle Arti Marziali tradizionali a 6 anni, ha esplorato metodi Giapponesi, Coreani e Cinesi, sviluppando una profonda passione per il Gong Fu (Kung Fu) cinese, di cui studia diverse Forme tradizionali. Si dedica per quasi vent'anni, a partire dal 1993, quotidianamente al Wing Chun Kuen, studiando con diversi istruttori, di cui il più importante e quello con cui ha lavorato più intensamente ed a lungo è stato il Maestro Michele Stellato; inoltre, trimestralmente, ha studiato anche con il Maestro Keith R. Kernspecht, responsabile europeo della Scuola del Gran Maestro Leung Ting nel corso di Seminari Intensivi a Livorno. Nel 2008 sceglie di dedicarsi alle Arti Marziali Interne (Neijia Quan), studiando inizialmente il Bagua Zhang in diverse associazioni e poi il Taiji Quan stile Yang ed il Bagua Zhang stile del Drago nella Nei Dan School, con i Maestri Flavio Daniele e George Xu e, successivamente, il Taiji Quan stile Sun con il Maestro Jeffrey Yuen, con cui approfondisce i Classici, i principi ed i metodi del Gong Fu Neijia in diverse sue forme. Nel 2014 vola a Shanghai per due settimane con la Nei Dan School e studia Neijia Quan con il Maestro Chen Lei Da, ricevendone profondo insegnamento.

Contemporaneamente, intraprende lo studio della Medicina Cinese nelle sue diverse specialità dai primi anni del 2000, formandosi nel Massaggio Energetico Tuina e delle tecniche ad esso complementari (moxa, coppette, gua sha, martelletto), nell'Auricoloterapia, nella Riflessologia Plantare, nella Dietetica, nella Fitoterapia (integratori alimentari), nell'uso degli Oli Essenziali, studiando con diversi Maestri, in particolare con: dott. Federico Marmori, dott. Mauro Cittadini, dott. Carlo di Stanislao, dott.ssa Wang Shulan, Pierluigi Fantini, Paolo Ercoli. A partire dallo stesso periodo, si dedica allo studio del Qi Gong nelle sue diverse branche (Medico, Marziale, Alchemico) e della Meditazione, con la Maestra Marisa Vocca e con i Maestri di Gong Fu Nei Jia. A partire dal 2007, studia ed approfondisce la Medicina, il Qi Gong, l'Alchimia e la Meditazione con il Maestro Jeffrey Yuen.

Nel 2007 conosce quello che è il suo Maestro, Jeffrey C. Yuen, monaco Taoista della tradizione Shang Qing (88° generazione) e della tradizione Quan Zhen (26° generazione). Roberto ne segue gli insegnamenti ininterrottamente in Italia, in America, in Irlanda ed in estremo Oriente con viaggi di due settimane ognuno (due volte in Cina, poi in Giappone, Taiwan e Vietnam) potendo, grazie a tutto questo, comprendere la rotta della propria Coltivazione che, negli anni, si è sviluppata anche attraverso lo studio dei Classici del Taoismo e dell'Alchimia, del Feng Shui, dell'I Ching, della Cosmologia e dell'Astrologia. Approfondendo, studiando e perfezionando con il suo Maestro le Arti relative ai 5 Pilastri (Classici, Alchimia, Qi Gong e Meditazione, Divinazione, Medicina ed Arti Marziali Interne), Roberto comprende lo specifico ruolo di ogni Disciplina nello sviluppo del Praticante, ognuna imprescindibile per un processo di evoluzione integrale. Un sentito ringraziamento anche agli amici e colleghi Americani, anch'essi studenti di Jeffrey Yuen, con cui Roberto scambia conoscenza e pratica in ogni occasione di riunione con il Maestro.

Roberto apre la sua Scuola a Roma nel 2003, dove insegna e pratica quotidianamente le Arti dei 5 Pilastri, tanto con attività infra settimanali di insegnamento ed offrendo trattamenti di Medicina Cinese, quanto attraverso Corsi di Formazione Professionali. Collabora, negli anni, con diversi Istituti di Formazione come docente di Medicina Cinese nelle sue diverse specialità e Qi Gong e scrive monografie ed articoli per diverse riviste di Medicina Cinese, Discipline Orientali e Medicina Energetica.

Nel 2018 si trasferisce nelle Marche, sul mare della Riviera del Conero, dove prosegue l'attività di insegnamento attraverso Seminari Residenziali, Corsi Intensivi, Lezioni e Seminari online, ricevendo gli Studenti per Lezioni Private e viaggiando per tenere Seminari su invito presso altre Scuole.