Taoismo Quan Zhen 全真道

La Scuola dell'Alchimia Interna: il Taoismo della Completa Realtà

di Roberto Capponi 



"Una persona che pratica il Grande Tao è un Taoista. Seguendo il Tao con il corpo e con la mente, seguendo unicamente

le direttive del Tao, agendo soltanto secondo il Tao, questo è ciò che noi chiamiamo un Taoista".


  Taixiao Langshu Jing  太霄琅書經       

Classico di Giada del Supremo Empireo


Il Taoismo è una dottrina filosofica che vede la sua origine nella notte dei tempi: il cuore del pensiero Taoista è la scelta di comprendere la realtà, vedendo ogni cosa nel suo stato naturale, indipendentemente dal paradigma concettuale attraverso cui la si potrebbe analizzare e filtrare. Nel corso dei secoli si è sviluppato in numerose Correnti, Tradizioni e Scuole che hanno prodotto numerosi e diversi approcci per il conseguimento di quelli che sono gli obiettivi comuni degli Adepti, indipendentemente dalla Scuola di appartenenza:

  • Ottenere la Longevità - essere in armonia con la Natura e con gli Eventi - Piccolo Veicolo
  • Coltivazione della Vita - perseguire il proprio Mandato - Medio Veicolo
  • Conseguire l'Immortalità - comprendere il legame tra Destino individuale e Disegno globale - Grande Veicolo

Nel pensiero Taoista la vita è vista come un Percorso che porti a destinazione, precisamente modellato sulle caratteristiche intrinseche ad ogni vivente, sulle sue potenzialità ed attitudini, così da stimolarne la capacità di evolvere portando a maturazione gli aspetti ancora acerbi del proprio essere: per questa ragione, nel Taoismo si crede che la vita ed i suoi eventi siano perfetti in sè, in quanto rappresentano lo strumento per il risveglio allo Spirito; la prima fase del lavoro è assicurarsi che il manto stradale su cui si procede sia integro e resistente, intervenendo ove sia necessario per garantirsi la necessaria sicurezza (Piccolo Veicolo); la seconda fase prevede l'esplorazione del percorso e l'interazione con gli accadimenti di cui si incrocia il Cammino (Medio Veicolo); la terza fase prevede la scoperta e la comprensione di cosa c'è alla fine del percorso e del senso che riveste nella propria esistenza tutto il Viaggio di cui si è , all'unisono, protagonisti e spettatori fiduciosi (Grande Veicolo).

Ogni Corrente Taoista sviluppa totalmente i 5 Pilastri ed i 3 Veicoli, provvedendo alla formalizzazione di un percorso specifico per i propri Adepti. Le correnti che più hanno avuto rilevanza nel corso della storia sono:


Tian Shi 天師道 (Maestri Celesti) - corrente fondata da Zhang Daoling (din. Han - 142 d.C.)

Shang Qing 上清道 (Suprema Purezza) - corrente fondata da Yang Xi dopo la rivelazione di Wei Huacun (din. Jin - 370 d.C.)

Ling Bao 靈寳道 (Gioiello Sacro) - corrente fondata da Ge Xuan, pro zio di Ge Hong (din. Jin - 3° sec.)

Hua Shan 華山道 (Monte Hua) - in relazione alla tradizione di Chen Tuan (inizio din. Song - 10° sec.)

Wudang 武当道 (Valore Marziale) - in relazione alla tradizione di Zhang Sanfeng (din. Song - 12° secolo)

Quan Zhen 全真道 (Completa Realtà) - la tradizione dell'Alchimia Interna
  • nasce ad opera dei 5 Patriarchi del Nord: Wang Xuanpu - Zhongli Quan - Lu Dongbin - Liu Haichan - Wang Chongyang
    • la corrente del Nord è stata fondata da Wang Chongyang
    • quella del Sud da Zhang Ziyang
    • quella dell'Est da Lu Qiangxu
    • quella dell'Ovest da Li Hanxu

Tian Chong Dao 天沖 道, il cui fondamento risiede nella corrente del Nord del Taoismo Quan Zhen 全真道, prevede l'esperienza dei 5 Pilastri come strumenti per evolvere attraverso i 3 Veicoli: ogni Veicolo rappresenta uno stadio del processo di Coltivazione, al cui livello vanno affrontati i 5 ambiti della conoscenza (Testi Classici, Riti/Alchimia, Divinazione, Medicina ed Arti Marziali); così facendo, lo Studente procede nella comprensione e nella diretta esperienza dei differenti piani della Realtà, esplorando le "3 Caverne", ovvero i 3 livelli di sviluppo secondo il Taoismo:

  • Dong Shen 洞神
    • "Caverna dello Spirito" - Piccolo Veicolo
      • si tratta del percorso di esplorazione delle cause della propria vita e degli accadimenti, così da aprirsi a comprendere la realtà Spirituale quale sorgente di ogni manifestazione tangibile e misurabile. La disponibilità e la scelta di aprirsi alla percezione ulteriori dimensioni dell'esistenza consente di distaccarsi da quel che già si è superando, in questo modo, il limite evolutivo rappresentato dall'identificazione in corpo, ruolo ed eventi della propria vita, ovvero nella propria identità cristallizzata. Così facendo, si diventa consapevoli del proprio Potenziale innato, della propria Natura Essenziale.
  • Dong Xuan 洞玄
    • "Caverna del Mistero" - Medio Veicolo
      • a questo livello ci si cimenta nell'esplorazione degli aspetti virtuali dell'esistenza, sfidando la propria zona di comfort che è direttamente responsabile dell'apertura dei propri Organi di Senso, attraverso cui percepire i diversi piani della Realtà. Dall'apertura sempre maggiore all'esperienza di ciò che non è immanente e che può essere al di fuori della propria comprensione attuale, dipende la possibilità di svelare il Mistero. Aprendosi senza attaccamenti alla propria modalità percettiva, da cui discendono le resistenze a scoprire nuove realtà, si potrà comprendere nel profondo il Destino a cui si è chiamati, fiammeggiante all'interno delle rigide sovrastrutture dovute all'identificazione nel Sè.
  • Dong Zhen 洞真
    • "Caverna dell'Autenticità" -  Grande Veicolo
      • una volta compreso il ruolo della Coscienza e dello Spirito nel generare la Realtà in cui si è inseriti e visto sempre più intensamente e nitidamente il percorso a cui si è chiamati per Realizzare il proprio Destino, ci si deve votare senza riserve a vivere secondo questa consapevolezza, senza più alcuna separazione tra coscienza ed azione. Si giunge ad un processo in cui non c'è più frattura alcuna tra Realtà Potenziale e Manifestazione, si diventa pura espressione della Coscienza sviluppata. Sorge il sentimento della disindentificazione da quello che caratterizza il self (corpo, ruolo, eventi), comprendendo che la propria esistenza è, per natura, strumentale al compimento del Disegno globale, cosa che consente di fluire con il corso degli eventi senza più necessità di qualificarli attraverso il giudizio, in quanto consapevoli che il divenire è perfetto in sè: questa è Completa Realtà.

La tradizione settentrionale del Taoismo Quan Zhen 全真道, sviluppatasi durante la din. Song (960 - 1279), un momento di fioritura culturale e di profondo sviluppo dell'umanesimo, deve la propria nascita a Wang Chongyang (1113 - 1170). Egli, ufficiale Confuciano agli inizi, incontrò il Buddhismo da cui fu profondamente influenzato. Successivamente, ricevette insegnamento sul Taoismo, sulla Meditazione e sull'Alchimia Interna dagli Immortali Taoisti Zhongli Quan (Zhengyang) e Lu Dongbin (Chunyang). Come risulta chiaro dalla storia del Maestro Fondatore, la corrente Quan Zhen del nord è una Scuola sincretica basata sul Taoismo, con intense sfumature derivanti dalla concezione Buddhista e Confuciana. Wang Chongyang ebbe 7 Studenti che giunsero al massimo livello di sviluppo Spirituale, definito:

  • "Saggezza" in quella Confuciana
  • "Illuminazione" nella terminologia Buddhista
  • "Liberazione" o "Realizzazione" in quella Taoista

Questo livello di compimento viene anche spesso definito "Immortalità" nella tradizione Alchemica Taoista, simbolo del risveglio della propria coscienza alla scintilla Spirituale che anima e permea ogni esistenza: ciò che di immortale caratterizza la vita è lo Spirito e la relativa luce che guida il Cammino di Realizzazione del proprio Mandato. I 7 Studenti di Wang Chongyang diffusero il Taoismo Quan Zhen e lo svilupparono, fondando ognuno la propria Scuola (Pai):

  • Ma Danyang sviluppò la Scuola Yu Xian Pai (Riunione degli Immortali) 遇仙派
  • Sun Qingjing (Sun Bu'er) sviluppò la Scuola Qingjing Pai (Purezza e Quiete) 清靜派
  • Qiu Changchun sviluppò la Scuola Long Men (Porta del Drago) 龍門派
  • Liu Changsheng sviluppò la Scuola Sui Shan (Monte Sui) 隨山派
  • Tan Changchen sviluppò la Scuola Nan Wu (Vuoto del Sud) 南無派
  • Wang Yuyang sviluppò la Scuola Yu Shan (Monte di Giada) 虞山派
  • Hao Taigu sviluppò la Scuola Hua Shan (Monte Hua) 華山派

L'approccio del Taoismo Quan Zhen è quello della ricerca dell'emersione della propria Natura Essenziale (Xing), sprigionandola da tutti i condizionamenti culturali, sociali, relazionali, emotivi, esperienziali e traumatici che impediscono alla Persona di percorrere la Via della Realizzazione del proprio Destino (Ming). Lo Studente giunge alla Realizzazione nel momento in cui completa il percorso di Trasformazione Alchemica, cioè il processo di rivoluzione della concezione con cui affrontare la vita, grazie a cui trasmutare il proprio sistema energetico e l'utilizzo del potenziale Costituzionale (l'addestramento persegue in sequenza la coltivazione Mentale, Energetica/Corporea e Spirituale): ciò conduce il Praticante non solo a conquistare una salute forte, ma anche alla scoperta di ciò per cui si è in vita, la ragion d'essere della propria esistenza, votandosi alla quale si raggiunge il senso di soddfisfazione, completezza, sazietà e pace. Il percorso di evoluzione attraverso l'Alchimia si basa su 4 fasi:

  • Ripristino - fase di ricostruzione dell'Energia Costituzionale attraverso il corretto stile di vita, la pratica energetica, l'alimentazione e l'abbandono di ciò che ha generato sofferenza interiore e disfunzione fisica. Si recupera la fiducia in se stessi e nei propri mezzi e si percepisce nuovamente il Sè originario scevro dalle problematiche che hanno portato negli anni a disturbi cronici a livello fisico ed emotivo.
  • Trasformazione - scelte meritorie e di rettitudine che conducono il Praticante sulla via che conduce verso l'obiettivo Autentico della propria esistenza, liberandosi dalle pastoie delle "scelte di comodo", della pigrizia, del bisogno e delle brame che deformano la percezione, squilibrando la distribuzione dell'Energia Sorgente agli Organi: in questo modo si allontana il rischio di degenerazioni costituzionali e temperamentali.
  • Trasmutazione - fase in cui sorge spontaneamente il sentimento di volersi votare, costi quel che costi, scevri dalla ricerca dell'interesse personale e del "guadagno" o del "potere", al compimento del Destino che si è avuto in sorte. Si comprende che la potenza del Libero Arbitrio è nella scelta di abbandonarsi alle istanze del Cuore con fiducia, speranza, passione e gratitudine per la vita, senza più sottometterle e ridurle al silenzio con il potere della Mente analitica che, a questo livello, si asserve allo Spirito, adoperandosi per costruire un sistema di vita che consenta la realizzazione del Destino ricevuto in sorte (Tian Ming 天命 - Mandato Celeste).
  • Liberazione - ci si libera quando si completa il processo delle 3 "Disidentificazioni": dal corpo, dal ruolo e dagli eventi che caratterizzano la propria esistenza. Si impara, in questo modo, a guardare al mondo, alle creature ed agli eventi per quello che sono in natura: nessuna sovrastruttura derivante dalla cultura, dalla società, dalla comfort zone può più impedire di comprendere la realtà in sè. Questo apre alla pace ed all'imperturbabilità che indica la possibilità di esprimersi autenticamente, senza essere schiavi delle proprie reazioni, del pregiudizio o delle maglie del paradigma sociale. Liberi nella percezione si diventa liberi da se stessi e dal mondo, così da potersi immergere nella vita totalmente per viverla secondo quello per cui si è nati, così che le difficoltà ordinarie non possano più offuscare la chiarezza della visione. Questa è l'Autenticità
    .

"Compagni Viaggiatori, se anelate alla perfetta coltivazione semplicemente mangiate quando avete fame e dormite quando avete sonno. Non c’è necessità di praticare la Meditazione o di studiare il Dao. Dovete solo separarvi dagli affari del mondo. Dovete solo consentire al vostro sistema Mente/Cuore di essere chiaro e puro. Tutto ciò che vada oltre queste due parole (chiarezza e purezza) non è Coltivazione."

Wang Chongyang              

Fondatore del Taoismo Quan Zhen